martedì 22 aprile 2008

Giovedì 17 aprile, Marco Sessa ha raggiunto a Napoli il gruppo dell’Associazione TenderToNaveItalia partner del progetto di AISAC “un week-end da lupi di mare” e ha testato per voi (nonché riportato fino a Genova) Lady Lauren, la barca a vela che che ci porterà in giro nel week-end del 13,14,15 giugno 2008. Ecco il suo diario di bordo!

Ricordiamo, a chi ci legge, che ci sono ancora dei posti disponibili per tutti i giovani soci di età compresa tra i 14-18 anni, per info clicca qui.

Giovedì 14/4 - h. 6.50 - Viaggio: da Linate per Napoli - porticciolo di Santa Lucia - attendiamo il resto dell’equipaggio e verso le 11.00 salpiamo. Prima tappa Porto Ferraio alla Isola d'Elba. Tempo stimato di arrivo: +36h. Previsioni Meteo: Pioggia e vento di scirocco. Finestra di tempo senza pioggia di circa 08h. Reali condizioni Meteo: Pioggiarellina per tutto la traversata fino alla Elba con alcune interruzioni e altrettanti temporali e scrosci! Vento discreto, molta onda ma per fortuna quasi solo di poppa quindi “relativamente” fastidioso. Tutto a motore. Notte: ci si da i turni. Io ho quello della 01.00 ->03.00 poi 07->09 e cosi via piu' o meno fino a destinazione. Parecchio vento (25->40 nodi) Temporali e onda.

Venerdì 15/4 - h. 19.00 - Arrivo a Portoferraio, Sosta per la notte. Doccia Calda!!!! Cena fuori buonissima. Ci si rilassa finalmente dopo 33 ore di navigazione con temporali e mare. Si va a letto immediatamente.

Sabato 16/4 - h. 6.00 - Sveglia e si riparte. Meteo: vento di scirocco, mare molto mosso e brutto tempo. Reali condizioni Meteo: giornata meravigliosa, mare molto mosso tutto di traverso (si balla come matti!!!) vento che andava e veniva. Avvistamento di delfini e di una tartaruga. Si dorme "frullati" da un mare fetente.

Domenica 17/4 - h. 1.10 notte! - Arrivo a Genova e il nostro posto barca e' occupato. Siamo troppo stanchi per cercare un altro posto, per fare manovra con un vento in porto comunque ancora sostenuto. Attracchiamo quindi davanti ad un cantiere ma alla mattina alle 07.00 sveglia per spostare la barca. Pulizia della barca e alle 9.30 ci salutiamo e sbarchiamo.

Alle 13.00 di Domenica ero a casa, distrutto, ancora umido nelle ossa ma contento. Ho potuto constatare che nonostante le 36 ore di pioggia quasi ininterrotte, non sono cresciuto.....! :-) Comunque se mi richiamano io ci torno subito.

La Barca è bellissima: il cantiere e' Inglese e ha uno stile interno molto kitsch! Ci sono due abatjour, un American Bar e una scaletta per scendere estremamente elegante anche se poco funzionale. Comunque enorme e tutto sommato confortevole.

PS: le foto sono di Sabato pomeriggio di sole. In realta' il sole e andato e venuto e poi tra le Cinque Terre e Sestri Levante cosa compare all'orizzonte? (temporale) Cosi' per arrivare bagnati a Genova. Per fortuna non ci siamo incrociati almeno sta volta.

Nessun commento: